Martedì di sole: temporali pomeridiani sui rilievi

Meteo: Martedì di sole con temperature in aumento, temporali pomeridiani sui rilievi

Instabilità in aumento mercoledì al Nord, giovedì al Nordest e Centrosud. Venerdì migliora al Nord

Ansa

L’alta pressione continua a rimanere lontana dall’Italia e protegge con più efficacia l’Europa occidentale. Sul nostro Paese dunque continuano a scorrere delle correnti instabili che favoriscono lo sviluppo di temporali pomeridiani sui rilievi, con sconfinamenti locali anche nelle aree limitrofe. Mercoledì- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- un nuovo nucleo instabile arriverà al Nord portando temporali più diffusi anche sulle zone di pianura tra il pomeriggio e la sera, con il rischio di forti raffiche di vento e possibili grandinate. Giovedì l’instabilità si concentrerà al Nordest e sulle regioni del Centrosud, mentre venerdì si prospetta una giornata più soleggiata e tranquilla sulle regioni settentrionali.

Previsioni per martedì

Martedì tempo inizialmente soleggiato, a parte un po’ di nuvole compatte nelle valli fra Toscana e Umbria, e sulle Alpi occidentali. A partire dalla tarda mattinata e soprattutto durante il pomeriggio l’instabilità contribuirà a generare nubi e temporali intermittenti lungo le Alpi, l’Appennino e nelle zone interne della Sardegna, con parziali sconfinamenti sulle vicine aree pianeggianti. In serata qualche isolato fenomeno potrà raggiungere le coste dell’alto Adriatico. Temperature pressoché invariate con punte massime fra 24 e 29 gradi.

Previsioni per mercoledì

Mercoledì al mattino ancora prevalenza di sole al Centrosud e Isole salvo una maggiore nuvolosità sul basso versante tirrenico. Al Nord nuvolosità irregolare con un graduale aumento delle nuvole nel corso delle ore. Su Lombardia orientale e Veneto rischio di qualche rovescio già al mattino. Nella seconda parte della giornata diffuso aumento dell’instabilità al Nord (tranne le zone costiere del Nordest intorno all’alto Adriatico) con tendenza a temporali in sviluppo sulla Pianura Padana, più frequenti e diffusi tra tardo pomeriggio e sera. Nel resto della Penisola rischio di temporali principalmente sulle zone montuose, in Sicilia e nel Lazio. Venti deboli salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Temperature in lieve calo al Nord nei valori massimi.

TAGS:
Previsioni
Meteo
Sole