Weekend ancora rovinato?

Meteo, l'instabilità resta protagonista sull'Italia

Venerdì sole al Nord, qualche rovescio al Centrosud. Nuova perturbazione nel fine settimana

Ansa

La massa d’aria instabile in transito sull’Italia - affermano i meteorologi del Cento Epson Meteo - avrà ancora qualche influenza venerdì su parte del Centrosud mentre al Nord vivremo una temporanea fase finalmente più stabile e soleggiata. Tra sabato e domenica si conferma l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n°2 di giugno) che riporterà in molte regioni, a iniziare dal Nord, nuove condizioni di instabilità che proseguiranno anche all’inizio della prossima settimana.

Previsioni per venerdì

Prevalenza di bel tempo su Alpi, Nordovest e Sardegna, tendenza a schiarite dal pomeriggio anche nel settore di Nordest e Toscana. Altrove maggiore nuvolosità e tempo ancora un po’ instabile con la possibilità di rovesci o temporali sparsi, più diffusi nell’interno. Generale miglioramento in serata, in attesa di nuovi temporali all’estremo Nordovest a partire dalla notte. Temperature stazionarie o in leggera risalita. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (85 al Centronord, 75 al Sud).

Previsioni per sabato

Nuovo peggioramento al Nord con piogge e temporali che dal settore di Nordovest si estenderanno nel corso della giornata al Nordest; Liguria, Piemonte centro-meridionale ed Emilia Romagna saranno interessate più marginalmente. Al Centro nuvolosità variabile con locale instabilità più accentuata nel pomeriggio con possibili rovesci o temporali isolati principalmente nelle zone interne e sulle Marche settentrionali. Al Sud e in Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Temperature massime in aumento al Centrosud, in lieve diminuzione al Nord. Venti da deboli a moderati meridionali. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.

TAGS:
Previsioni
Meteo
Instabilità